Petalo, una storia
Nulla accade per caso. E cosi anche di una storia già scritta si può cercare di riscrivere il finale.
La storia di Petalo si perde tra le migliaia e migliaia di storie di cani – e non solo – violentati e brutalizzati da noi umani. Sfruttati, abusati e poi gettati via. O semplicemente ignorati.
Si, perché Petalo è semplicemente stato lasciato a morire in un recinto senza acqua e cibo a Mazara del Vallo, in Sicilia. Quando per puro caso è stato visto, solo lui sa da quanto tempo fosse lì.
Ed è strano ma quando l’ho visto per la prima volta in Rifugio non è stato il suo sguardo che mi ha colpito. Non questa volta. E’ stato il suo corpo martoriato ed emaciato. Il corpo sofferente di chi potrebbe avere 10 anni e più e invece ne ha solo 4 (forse)
Petalo ha cicatrici su tutto il corpo, bruciature e tagli sulla testa compatibili con le vanghe e altri attrezzi di quel posto lurido da cui è stato tolto. Guardarlo è assorbire una sofferenza che fa male.
E’ subito dopo aver letto tutto questo sul suo corpo che ti arrivano i suoi occhi.
Raramente il dolore estremo si sposa alla bontà come in Petalo invece è. Raramente il bisogno di affetto non si cela dietro la ritrosia e la paura. Ma Petalo riesce a racchiudere tutto ciò, a venirti incontro alla ricerca di coccole, a scodinzolarti, a farti le feste.
E pensi a quante volte hai già letto di cani che hanno subito di tutto e – nonostante tutto – dimostrano affetto a noi umani. E pensi a quante storie idiote leggi sui molossi, su questi cani “cattivi” che di cattivo spesso hanno solo l’essersi fidati degli uomini sbagliati.
Petalo non è un cane semplice. Il suo passato è sempre con lui. Ma lui ha anche tanta voglia di giocare, di correre, di darti tutto il suo affetto.
E noi siamo qui a sperare che questo finale possa davvero finire in una bella favola. Ancora una volta. Non avremo cambiato le sorti del mondo. Non avremo cambiato le sorti di tutti gli animali sofferenti. Lo sappiamo bene.
Ma avremo cambiato le sorti di Petalo.
E dato giustizia. Almeno una volta.
Leggi di più